Festival della Storia Patria - Seconda edizione - Ottobre Novembre 2019 -
Carissimi, soci, amici e simpatizzanti, dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno la Società Augustana di storia patria promuove il festival della storia Patria quale occasione di approfondimento sul tema della storia, dell'arte, dell'architettura, della tradizione della città e del territorio. L'iniziativa è promossa con il prezioso apporto di qualificate competenze che hanno così inteso mettere a disposizione della società il frutto delle loro appassionate ricerche archivistiche. Le iniziative hanno la finalità di accrescere l'interesse verso il nostro patrimonio materiale e immateriale che esprime l'identità della comunità locale anche attraverso il coinvolgimento degli alunni di tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Nel contesto del Festival celebreremo l Giornata dell'Unita Nazionale e delle forze Armate unendoci nel ricordo di quanti hanno offerto la propria vita per i valori della democrazia nel primo conflitto mondiale e il prezioso ruolo di tutte le nostre Forze Armate.
Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito del presidente del consiglio Giuseppe conte che con direttiva del 31 Luglio 2019 ha indetto la prima Giornata nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari. Celebreremo questa giornata insieme ai nostri ragazzi per rammentare la necessità di salvaguardare, promuovere e valorizzare il ricco patrimonio delle espressioni della nostra tradizione. Invito tutti a partecipare alle varie iniziative con rinnovata sensibilità nei confronti della nostra terra e della sua storia che merita di essere esaltata nelle sue peculiari bellezze storiche, artistiche e naturalistiche.
Il presidente Giuseppe Carrabino
Ecco il programma del secondo Festival di storia patria.
1. Martedì 15 ottobre, ore 18, Ass. Filantropica "Umberto I" La carrozza del Senato di Augusta - Documenti
Conferenza.
2. Venerdì 18 ottobre, ore 18:00, Chiesa di Maria SS. Annunziata
Conferenza. Le chiese degli uomini di mare: Maria SS. Anunziata e S. Andrea
Relatore: Prof. Eugenio Magnano di San Lio Docente Facoltà di Architettura - UniCt - Sede di Siracusa.
3. Sabato 23 ottobre, ore 19, Chiesa di s. Francesco di Paola
per le celebrazioni del V centenario di paola (1519-2019) e del III Centenario della ricostruzione della chiesa di augusta (1719-2019)
Conferenza. "La chiesa di san Francesco di Paola"
Relatore: Prof. Giuseppe Cassisi, Docente nell'istituto "O.M.Corbino" Siracusa
4. Sabato 26 ottobre, Teatro "Giuseppe Amato" Cittadella degli Studi
Giornata Nazionale del Folkore e delle Tradizioni Popolari.
Conferenza. ore 9:00 "tradizioni e identità di augusta e del suo territorio". iniziativa condivisa con il liceo "Megara"
interverranno: Dott. giuseppe mazziotta, ass. Culturale Folk - popolare "Palmarum Insula";
Rosanna Scarcella; Corpo bandistico "federico II - Citta di augusta"
ore 10:00 Premiazione degli alunni e degli istituti Comprensivi di augusta che hanno partecipato al Concorso "U caruseddu de paroli scurdati".
5. Martedi 29 ottobre, ore 18,00, Ass. Filantropica "Umberto I"
Conferenza. Alcuni transiti di unità della Regia Marina ad Augusta dall'Unità d'Italia ai primi del novecento.
Relatore: Avv. Antonello Forestiere, direttore Museo della Piazzaforte.
6. Lunedi 4 novembre, Monumento ai Caduti Piazza Castello
Giornata dell'unità nazionali e delle forze Armate
La Società Augustana di storia patria partecipa alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre e alle celebrazioni delle Forze armate con un sentimento di condivisione nel percorso di prosperità e di pace sino ad oggi perseguiti. Ringrazia tutti gli uomini e le donne in uniforme che portano sempre più alto i valori del coraggio, la generosità e la solidarietà con prestigio ed autorevolezza.
7. Martedì 5 novembre, ore 18,00, Ass. Filantropica "Umberto I"
Conferenza. Storia e storie dell'emigrazione augustana in Venezuela: L'esperienza della famiglia Cannavò
Relatore: Elio Cannavò "Gruppo industriale Cannavò"
8. venerdì 8 novembre, ore 18, Ass. Filantropica "Umberto I"
Conferenza. Economia e società nell'area Megarese tra l'età Romana, bizantina e islamica (IIsecolo A.C. - XI secolo D.C.)
Relatore: Dott. Giuseppe Cacciaguerra (archeologo del centro Nazionale di Ricerca)
9. Sabato 9 novembre, ore 9, centro storico
Percorso guidato.
la storia e la Storia dell'Arte religiosa nelle chiese del centro storico. Iniziativa dedicata agli alunni degli istituti Comprensivi con l'installazione dei pannelli informativi curati dalla socia dot.ssa Maria Amara.
10. Martedì 12 novembre, ore 18,00, Ass. Filantropica "Umberto I"
Lezione di estetica. Augusta nelle sue bellezze storico-artistiche
a cura del prof. Luigi Amato, ordinario di estetica Accademia di Belle Arti di Palermo. Cultore di storia Moderna - UniCT.
11. Sabato 16 novembre, ore 9, centro storico
Percorso guidato.
la storia e la Storia dell'Arte religiosa nelle chiese del centro storico. Iniziativa dedicata agli alunni degli istituti Comprensivi.
12. Martedì 29 novembre, ore 18,00, Ass. Filantropica "Umberto I"
Conferenza. 1936 - L'epigrafe delle sanzioni economiche contro il Regno D'Italia. Un reperto custodito nel Museo della Piazza Forte di Augusta
Relatore: Salvatore Romano