Presentato il vocabolarietto "Ustanisi - Italiano"
Si tratta dell’esito finale del progetto “U Caruseḍḍu de paroli scurdati” dedicato al recupero e tutela del nostro dialetto, che ha coinvolto ben 835 studenti dalla quarta elementare alla terza media dei quattro Istituti Comprensivi della Città nell’Anno Scolastico 2018-2019. Le quasi 10.000 parole del vocabolarietto sono state “collezionate” dagli studenti attraverso lo strumento del concorso nel suo aspetto più “ludico” e successivamente grazie al lavoro svolto dalla socia Carmela Mendola, curatrice del progetto, sono state catalogate dando forma alla piccola pubblicazione che sarà distribuita agli studenti dopo aver intervistato i loro nonni recuperando così tante parole dimenticate del nostro dialetto Siciliano nella variante Augustana. Dialetto comprensivo di forestierismi sicilianizzati: retaggio linguistico delle antiche dominazioni. Come sostiene la curatrice del progetto Carmela Mendola “abbiamo avuto la conferma che quando si lavora per gli altri, disinteressatamente e con amore, si ottiene più di quanto si è dato. È stato pienamente raggiunto l’obiettivo recondito di far interagire i piccoli con gli anziani, di far riscoprire a tutti la gioia di comunicare “de visu”, ma soprattutto di far conoscere la nostra lingua: il dialetto ‘ustanisi”.
Da questa esperienza ricaviamo un dato importante: il dialetto, definito dagli specialisti “idioma materno”, che per tanto tempo è stato considerato la lingua dei poveri, delle classi svantaggiate e meno istruite, insomma un ostacolo all’apprendimento, oggi conferma la sua dignità e possiamo forse anche azzardare che una sorta di “confine dialettale” relativo alla nostra comunità è stato timidamente abbozzato, e meriterebbe di essere in qualche modo ulteriormente approfondito col contributo di noi adulti.
La breve ma pregevole introduzione è stata curata dal Luigi Lombardo, esperto antropologo e socio onorario della “Società Augustana di Storia Patria” con il generoso sostegno del Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa e in particolare il dott. Leone La Ferla che permette alla Società Augustana di Storia Patria di poter realizzare le sue attività culturali. La cerimonia si è svolta questa mattina 26 Aprile 2021 nel salone di rappresentanza del Municipio messo a disposizione dal Sindaco dott. Giuseppe Di Mare.
https://www.augustastoriapatria.it/index.php/2-uncategorised/93-presentato-il-vocabolarietto-u-caruseddu-de-poroli-scurdati#sigProIde4a172a685
Presentazione del VOCABOLARIETTO 'Ustanisi- Italiano a cura della Società Augustana di Storia Patria Guarda la diretta streaming Webmarte