Secondo volume della collana “SCRINIVM – I tesori storici augustani” dedicato al “Fondo storico-fotografico Pietro Ronsisvalle”.
La Società Augustana di Storia Patria presenta il secondo volume della collana “SCRINIVM – I tesori storici augustani” dedicato al “Fondo storico-fotografico Pietro Ronsisvalle”.
La generosità dei sigg. Piero e Salvatore Ronsisvalle hanno permesso questo lavoro in cui si compendia soprattutto l’opera fotografica del loro nonno Pietro Ronsisvalle, che tra la fine del XIX e XX secolo ritrasse Augusta nei suoi angoli più tipici. Piero Ronsisvalle desiderava da tempo donare queste immagini ai suoi concittadini attraverso un lavoro organico che avesse un senso compiuto. Con la fondazione della Società Augustana di Storia Patria, di cui egli è socio benemerito, questo desiderio è diventato realtà. Riconosciamo il ruolo del nostro precedente presidente Giuseppe Carrabino, oggi assessore alla Cultura del Comune di Augusta, che nel 2018 incoraggiò l’avvio di questo progetto che ha richiesto ai curatori due anni di lavoro, non essendo stato facile muoversi nei “meandri” del vasto Fondo. I curatori del volume (Di Mauro e Romano) che hanno ricostruito la biografia del professor Pietro Ronsisvalle, maestro calligrafo, insegnante di disegno, raffinato artista e fotografo per diletto, condividono coi lettori anche le loro riflessioni sul valore antropologico della Fotografia quale testimone della Storia della Città di Augusta e non solo. Particolare il ruolo di Corrado Di Mauro che con pazienza certosina si è dedicato alla pulizia delle negative in lastra di vetro e alla ristampa dei positivi, raggiungendo dei risultati ragguardevoli per le qualità delle immagini grazie alle tecnologie digitali utilizzate. La pubblicazione con le fotografie ospita anche una selezione di documenti relativi alla professione di Pietro Ronsisvalle. La Società – dichiara il presidente - è onorata per l’attenzione e la disponibilità offerta dalla famiglia Ronsisvalle cui esprime gratitudine per il gesto generoso e ringrazia l’ing. Rosario Pistorio Amministratore Delegato di “Sonatrach – Raffineria Italiana”, nostra mecenate e l’ing. Angelo Grasso responsabile delle Relazioni Esterne per aver accolto il progetto. La cerimonia della presentazione si svolgerà giorno 21 maggio alle 18,30 nel Salone Municipale di Rappresentanza e sarà trasmessa in diretta da WebMarte, subito dopo seguirà l’inaugurazione delle Mostra fotografica che resterà aperta ai visitatori fino al 30 maggio.